Il 20 Maggio 2013, con atto del Notaio Valeria Insabella, è nata l’Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Italia – Myanmar, abbreviato “Italia – Myanmar Business Council”. L’associazione senza fini di lucro, si propone di promuovere la cooperazione politica, economica e culturale tra Italia e Myanmar. Nel Gennaio 2016, l’Associazione ottiene dal Ministero dello Sviluppo Economico l’iscrizione all’Albo delle Camere di Commercio, con la denominazione di “Camera di Commercio Italia – Myanmar”.
Servizi
La Camera di Commercio Italia – Myanmar trasmette ai suoi soci informazioni sulle opportunità di business in Myanmar. La Camera anche attraverso l’Ambasciata della Repubblica dell’Unione di Myanmar a Roma, invia alle istituzioni birmane progetti e documenti informativi sulle aziende italiane interessate a espandersi in Myanmar, con l’obiettivo di contattare possibili partner.
La Camera di Commercio Italia – Myanmar è anche attiva nell’organizzazione di eventi culturali e business, oltre che nell’organizzazione di viaggi promozionali.
Attività
La Camera di Commercio Italia – Myanmar mira a promuovere la cooperazione politica, economica e culturale tra Italia e Myanmar. In particolare, la Camera di Commercio diffonde informazioni attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi aziendali e culturali.
Opportunità di mercato
Attraverso la distribuzione d’informazioni sulle opportunità di mercato in Myanmar, la Camera di Commercio cerca di mettere in contatto gli imprenditori dei due Paesi. La Camera di Commercio lavora anche per pubblicizzare un’immagine positiva dei due Paesi e per la promozione di economie, prodotti e servizi. Riserva inoltre particolare attenzione agli aspetti di informazione e formazione per integrare meglio la cooperazione economica e culturale tra i due Paesi.
Questi obiettivi sono perseguiti in collaborazione con l’Ambasciata dell’Unione di Myanmar a Roma, l’Ambasciata italiana a Yangon e con altre istituzioni e / o organizzazioni.